Rispetto agli altri tool creativi di LGQ, questo relativo ai dungeon è un po' più complicato del solito e, anche se si basa sugli stessi principi, richiede l'utilizzo di due file.
Dato che i passi sono numerosi ho pensato di strutturare questo post come un vero e proprio tutorial
Come sempre siamo nell'ambito di photoshop.
Trovate i due file necessari a seguire tutte le fasi e alla creazione dei vostri dungeon personali ai seguenti link. Sono in buona risoluzione, quindi piuttosto voluminosi.
Dungeon Map Elements
Dungeon Page Template (questo è un file.zip - dovrete scompattarlo prima di utilizzarlo)
Andiamo a incominciare!
Preparare l'area di lavoro
1. Aprite in Photoshop il file denominato "dungeon map elements" e mettetelo sulla sinistra dell'area di lavoro

2. Aprite il file denominato "dungeon page template" e tenetelo sulla destra dell'area di lavoro

3. Con il file "dungeon page template" attivo, evidenziate il livello che ho chiamato "inserisci qui le stanze".
Creare le stanze e i corridoi
4. Rendete attivo il file di sinistra. Selezionate e copiate una stanza. Quindi incollatela nel file "dungeon page template". Poiché al punto 3 avete evidenziato il livello "inserisci qui le stanze", le stanze copiate verranno incollate sopra. Ripetete l'operazione per le altre stanze. Spostatele e ruotatele a vostro piacimento.

5. Con il file "dungeon page template" attivo, evidenziate il livello che ho chiamato "inserisci qui i corridoi".
6. Rendete di nuovo attivo il file di sinistra. Selezionate e copiate un corridoio. Quindi incollatelo nel file "dungeon page template". Poiché al punto 5 avete evidenziato il livello "inserisci qui i corridoi", gli elementi copiati verranno incollati sopra. Ripetete l'operazione per gli altri elementi corridoio, posizionandoli in modo che connettano le stanze.
Sentitevi liberi di ritoccare le posizioni dei vari elementi in modo che combacino bene.

7. Aggiungete gli elementi di arredo (colonne, camini, porte, scale etc), seguendo gli stessi principi appena esposti, avendo cura di incollare sopra il livello che ho chiamato "inserisci qui gli elementi".

Salvare i formati necessari
8. Se già non lo è, rendete attivo il file "dungeon page template" e salvatelo col nome del vostro dungeon (per esempio "cripta di Barras.psd"), mantenendo il formato a livelli di photoshop
9. Cliccando sull'icona dell'occhietto, nascondete tutti i livelli, del template originale (griglia, griglia fitta, sfondo), in modo che restino visibili solo quelli che contengono gli elementi del dungeon che avete copincollato. Poi andate nel menu dei livelli e selezionate "unisci visibili". In questo modo avrete collassato tutti i livelli degli elementi in un unico livello "dungeon".

10. Salvate il file come .jpg con un nome significativo (per esempio "cripta di Barras game master.jpg").
11. Tornate sul file "cripta di Barras.psd". Nascondete il livello con la griglia quadrettata. Nascondete anche il livello con lo sfondo grigio ed evidenziate invece il livello pergamenato.
Ora selezionate il livello del vostro dungeon e selezionate "moltiplica" tra le modalità di livello.
Approfittatene anche per pulire un po', con goma e pennello, sfridi e imperfezioni.

12. Se volete ridimensionate lo sfondo pergamenato, in modo che i bordi siano proporzionali a quelli del vostro dungeon. Salvate il file come "cripta di Barras giocatori.jpg". Solo a questo punto utilizzate lo strumento taglierino di photoshop per rendere l'immagine della giusta dimensione.

Sulle prime è un po' complesso, ma impratichendovi procederete sempre più spediti. Potete anche disegnare i vostri dungeon su carta bianca, scansirli e utilizzareil solo file "template", dal punto 8 in giù (senza copincollare tutti i singoli elementi insomma). In fondo si tratta di disegnare quadrati e rettangoli e dotarli di un contorno spesso e leggermente irregolare. Nulla che richieda particolari doti artistiche.
Qui sotto un altro esempio "doppio", creato applicando qualche filtro.

Che altro aggiungere? Buon divertimento!
Sei un grande..... WOW... stupendo!!!.... bravissimo!!!... :-) ... Ora scarico tutto e poi ti dico come va.... GRAZIE MILLE!!!... :-D
RispondiEliminaGrazie Ale! Fammi sapere se è un minimo funzionale...
RispondiEliminaEcco.... l'unica cosa che ho notato è che non hai diviso gli elementi in livelli come per gli altri file psd... Tranquillo l'ho fatto io... :-D ... Cmq sembra carino... ora provo a fare le fogne e la cripta che ho pubblicato da poco... vediamo come vengono... ;-)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Ale,
RispondiEliminaE' curioso...Infatti ho anche la versione a livelli dei vari elementi.
Alla fine però, nel creare il tutorial, ho trovato che la divisone in livelli non fosse funzionale e che fosse comodo avere tutti gli elementi in un solo colpo d'occhio, e li ho collassati. Commento interessante. Fammi sapere
Eccoti un esempio di quello che sono riuscito a creare... :-) ... Che ne dici?
RispondiEliminahttp://aryaelworld.files.wordpress.com/2011/03/rovine-di-sirmas2.jpg
Niente male davvero! Certo il tool è imperfetto... Se avessi tempo (e un buon programmatore) si potrebbe creare un vero tool dinamico, molto più utile e versatile.
RispondiEliminaQuesto è un altro esempio. :-)
RispondiEliminahttp://aryaelworld.files.wordpress.com/2011/03/fogne-di-zaharan1.jpg
Hai detto programmatore?... guarda caso io lo sono... ;-) Il massimo sarebbe poterlo fare on-line... :-) ... Con condivisioni dei dungeon e delle mappe on-line. :-)
Eh si, sarebbe una bellezza. Un bel tool online.
RispondiEliminaBé, facci una pensata, secondo me funzionerebbe. Si potrebbe fare un prototipo con gli asset che già ho fatto e poi aggiungerne di nuovi...
mmmm.... mediterò.... eventualmente ti chiederò di farmi qualche test quando è tutto pronto... :-)... Ciao ciao... :-)
RispondiEliminaTi faccio sapere qualcosa al più presto. ;-)
Ottimo! Resto in trepidante attesa :-)
RispondiEliminaIntanto sarebbe una buona cosa fare un buon sito solo per i tools... Tu che ne dici?... Mi dai il tuo consenso?.... Però... una cosa... mi dai una mano con il titolo e con la grafica... tipo il logo? :-)
RispondiEliminahttp://aryaelworld.wordpress.com/2011/03/07/mappa-catacomba-di-edefen/
RispondiEliminaUn'altro esempio pratico.. :-)
Bella :-)
RispondiEliminaPer il sito - facciamo un tentativo, perché no. Per il logo e qualche elemento grafico ci penso io, non ti preoccupare.
Ok... mi metto all'opera... appena ho qualcosa di decente ti mando il link!... intanto se riesci a mandarmi un logo e un titolo che potrebbe andare per il sito, fammi sapere. :-)
RispondiEliminaAttendo notizie. :-)
strano ma vero ma adobe photoshop cs5 (appena scaricato per l'occasione)non mi apre dungeon map elements.
RispondiEliminapotresti indirizzarmi su un programma efficiente?
GIMP per esempio... è un programma open source e ha tutte le funzionalità di Photoshop... :-)
RispondiEliminaIo ho fatto tutte le mappe solo che con quello... :-)
@Alessandro: che ne dici di DuDe (che stia per Dungeon Designer, ma anche "amico", "compare")?
RispondiEliminaCarino.... ma ci mettiamo solo quelle per il dungeon o anche quelle per la mappe e città? :-)
RispondiEliminaIo ci metterei tutto - era per dargli un nome riconoscibile. E poi tutti associano "Dungeon" a gioco di ruolo.
RispondiEliminaok... allora vada per dude... apro il sito e poi ti do il link... vedremo anche di trovare un modo per scriverci più facilmente. :-) Sempre se ti va... :-)
RispondiEliminaIntanto ho creato il sito e lo trovi al seguente link:
RispondiEliminahttp://dude.joomlafree.it/
Naturalmente quello che trovi è solamente di esempio e comprende l'installazione base.
Quando hai un logo da darmi puoi mandarmelo alla seguente email:
unavaligiadiricordi@gmail.com
Tramite questa email possiamo anche scriverci per eventuali modifiche e richieste. :-)
Ciao Ale,
RispondiEliminad'accordo, ti scrivo all'indirizzo che mi hai dato. Devi solo avere un po' di pazienza perché sono giornatacce.
A presto!