Negli stessi giorni mi sono imbattuto in un interessante post su Dragon Age (scusate, non riesco a ritrovarlo), in cui si sottolinea quanto il nuovo titolo di Bioware - che sta peraltro riscuotendo un buon successo di pubblico - non brilli certo per originalità narrativa.
Frutto di queste letture, delle riflessioni che ne sono seguite e di un po' di esperienza, ecco a voi una lista di sorprese che non possono essere certo chiamate tali (e da cui vi consiglio di stare alla larga) e di sorprese che, invece, possono rappresentare un interessante twist narrativo nelle vostre campagne.
Sorprese fiacche
- Il drago non è cattivo, è che gli hanno rubato le uova.
- L'imperatore è in realtà posseduto da un demone.
- L'uomo solleva il cappuccio e rivela un teschio al posto del volto.
- La misteriosa minaccia che si nasconde nella vecchia torre del mago è un demone, che si è ribellato al suo evocatore.
- E' un gigante del ghiaccio il responsabile della innaturale tempesta che blocca il passo
- La giovane principessa degli elfi in realtà è molto abile nell'uso della spada, ma anche (variante)...
- ... L'avventuriera spregiudicata e affascinante incontrata nella locanda è in realtà una nobile principessa.
- Un rituale di evocazone si sta per compiere tra le rovine della cittadella perduta, per riportare in vita un antico Male.
Sorprese toste
- Al termine della prima avventura della campagna, per una serie di imprevedibili vicissitudini, uno dei personaggi della compagnia diventa re. Solo da questo punto in poi cominciano i veri problemi.
- Il drago millenario che era cavalcato nei tempi remoti da un leggendario campione del bene, ormai deceduto e di cui i nostri eroi sono in cerca, è diventato cattivissimo.
- I draghi sono creature spirituali e semi-divine, che assumono forme cangianti. Per lo più prediligono l'aspetto di crearture fantastiche, ma possono essere chiunque e qualsiasi cosa.
- La principessa da salvare è una vera stronza (ok, forse questa non è del tutto una sopresa ;-), sarà davvero dura portare a termine la missione con una tale arrogante rompiscatole tra i piedi.
- Gandalf (o il Gandalf della vostra campagna) ha tenuto l'unico anello per sé.
- I cattivi hanno vinto. Ora bisogna organizzare la resistenza.
- A tenere le fila delle forze del male è un ometto mediocre e vien giù con un colpo di spada. Il problema è scoprire chi è, ed arrivare a lui.
- I personaggi sono morti, ma l'avventura non è affatto finita.
fra le sorprese toste aggiungerei: -
RispondiEliminaIl malvagio Re durante una giostra cavalleresca viene ferito al volto da una riproduzione della basilica. Da quel momento si redime e da lì inizia la sua ordalia in compagnia dei giocatori per diventare il Re giusto che tutti sognano. Alla fine però si rende conto che era tutto un abbaglio e che la sua natura non può che essere malvagia.
... aggiungo: la sua natura non può che essere malvagia perché gli hanno rubato le uova!
RispondiEliminaAh ah!
RispondiEliminaUn aggancio con la cronaca ha sempre il suo fascino :-)