venerdì 21 maggio 2010

Due segnalazioni per il week end

Modello Islandese
No, non intendo parlare di fotomodelli biondo platino.

E' che ho letto di recente un interessante articolo sulla genesi di EVE e sul modello, di gameplay e di business, su cui si basa.
In estrema sintesi: i mmog sono noti per essere foraggiati da importanti investimenti iniziali (diverse decine di milioni di $) e dal giocarsi il successo o l'insuccesso in poche settimane dopo il lancio. I budget stratosferici sono (anche) legati alla necessità di avere molti contenuti, come quest, eventi, dungeon e boss vari, che si bruciano in fretta e di cui i giocatori sono costantemente affamati.

Nell'articolo si suggerisce un approccio più saggio, che può funzionare molto bene: pubblicare un gioco con una meccanica intrinsecamente "emergente", ovvero che incoraggi i giocatori a organizzarsi e a creare autonomamente occasioni di divertimento per tutti. Quindi utilizzare i fondi derivanti dalle sottoscrizioni per aggiungere contenuto, magari basandosi anche sulle richieste della propria community e dei suoi naturali animatori.


Altrove
Ho trovato questo bel forum che parla di cartografia fantasy e mi ci sono subito iscritto. Molto interessante, decisamente di nicchia. Insomma per i lettori di LGQ :-)

Buon weekend!

4 commenti:

  1. I supereroi Marvel sono, a mio parere, decisamente fantasy. Eroi moderni di una terra senza miti, o meglio, che i miti se li è costruiti in epoca moderna (cfr. American Gods di Neil Gaiman).
    Per quanto riguarda il commento all'articolo che hai postato, beh un "Ci voleva proprio!" è d'obbligo! Recentemente ho rispolverato dallo scaffale il glorioso Guild Wars e stavo pensando a quanto sarebbe stato più bello se il gioco, incentrandosi così tanto sulle gilde (almeno nel nome), avesse lasciato ai gruppi di giocatori più possibilità strategiche... Per la cartografia fantasy...beh, che dire Nerd Approved!!!

    RispondiElimina
  2. Eh eh, per i siti "Nerd approved" ci vorrebbe un timbro o un logo.
    Per quanto riguarda Guild Wars: non ci ho mai giocato, ma quando uscì me ne parlarono molto bene. Secondo te che elementi dovrebbe avere un mmog fantasy per creare più possibilità strategiche tra giocatori? Io ho sempre pensato, per esempio, che dare ai giocatori la possibilità di costruire dei dungeon sarebbe già interessante di per sé...

    RispondiElimina
  3. Beh, a me picerebbe molto la possibilità di effettuare "azioni di massa" per gilde ( cosa che se non ricordo male esiste più o meno in Lineage II) conquistare fortezze o villaggi con importanza strategica (Bonus in gioco o add on specifici ad esempio)certamente invoglia a puntare sul gioco strategico...

    RispondiElimina
  4. Spunto interessante per il prossimo post :-)
    Grazie Bluetinman!

    RispondiElimina