martedì 4 gennaio 2011

Personaggi e protagonisti

Mi trovo in queste settimane alle prese con il prototipo di un prodotto editoriale e ludico insieme. E' un progetto molto stimolante e creativo e ve ne confiderò qualche dettaglio qui, per quel che mi sarà possibile, nelle prossime settimane.

Non è, in questo momento, uno sforzo creativo solitario, "autoriale" diciamo. E' più che altro un lavoro di team, in cui molte idee vengono generate, buttate sul tavolo, misurate, scartate, incluse, modificate.

In questa fase mi ha colpito molto la diversità di approccio tra chi si occupa principalmente degli aspetti ludici e chi si occupa più di quelli più propriamente narrativi, ovvero il modo in cui ci si avvicina all costruzione dei protagonisti. In entrambi i casi sono i personaggi a far progredire la vicenda (nel caso della narrazione lineare) o l'esperienza (nel caso del gioco). Ma mentre in un videogame, a stare dietro alle azioni e alle scelte del protagonista è il giocatore stesso, nel caso della "storia" non è così.
Nel caso della costruzione del gioco dunque ha grande importanza l'ambientazione, la meccanica, la costruzione dell'esperienza dell'utente. Nel caso della scrittura della storia, o comunque del suo canovaccio, seppure l'ambientazione abbia la sua rilevanza, non si va davvero da nessuna parte senza che si sia trovato il giusto cast di protagonisti e comprimari.

Nessun commento:

Posta un commento