giovedì 10 maggio 2012

Kick off

Come ogni tanto capita, quando finalmente ti metti in moto (da solo), poi anche le altre cose cominciano a muoversi.
Mi trovo a pagina 35 (più o meno) del mio romanzo fantasy. A me sembra tutto sommato discreto. Credo, senza troppa falsa modestia, che ci sia un uso della lingua consapevole e non banale. 


Non è ancora decollato in termini di epica, ma mi piace come stanno venendo fuori i personaggi (che erano il mio cruccio iniziale) e soprattutto, il mondo attorno a loro.
Ora servirebbe un importante colpo di scena, un'accelerazione inaspettata insomma. 

Un'accelerazione inasepttata ce l'ha invece avuta un vecchio progetto, che avevo ormai accantonato. Cercavo un piccolo team per sviluppare e auto-pubblicare un piccolo esperimento ludico. Meglio: qualcosa che partisse in piccolo, ma che avesse il "germe" della grandezza e che, una volta attecchito, potesse far nascere qualcosa di più completo e articolato. Un progetto "scalabile" come si dice. 
Bé, nel modo meno atteso, questo piccolo team si è auto-formato. 
Vi aggiornerò qui su entrambi gli sviluppi.




3 commenti:

  1. Ciao, interessato all'altro progetto, poi volevo chiederti un paio di cose: come tutti i master, anche io avrei voglia di scrivere una storia, ma come tutti inizio e non inisco mai. come fai ad auroconvincerti? hai preso spunto dai tuoi personaggi giocati o masterizzati? sei partito da una ambientazione "reale" o ne hai creata una di pari passo on i personaggi? credo che sia giusto concentrarsi su un singolo personaggio o su tutto il party? grazie per l'attenzione e in attesa degli sviluppi :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Frank.

    Non so come faccio ad autoconvincermi. Ho quarantadue anni, faccio il game master da quando ne ho quattordici. Alla fine tutta quella roba semplicemente preme per uscire :-) Credo conti il fatto che non riesco più a masterizzare una campagna con continuità da molto tempo. L'urgenza di condividere i miei mondi fantastici ha trovato questa forma di espressione, ecco. Gli spunti sono lontani nel passato, e sono contaminati da tutto quello che ho letto nel frattempo, di recente e di meno recente. Ho creato l'ambientazione da zero, partendo da una campagna che ho scritto e non ho mai giocato (a dimostrazione di quello che dicevo prima). Ti consiglio di buttare giù le vicende intrecciate di due o tre personaggi, tanto per per partire, e vedere quello che "prende" la leadership del racconto. Quando ti accorgi che un personaggio tende a stare di più sotto i riflettori, credo voglia dire che è la sua storia che ha più urgenza di essere raccontanta.
    Poi non so, non sono uno scrittore professionista ;-)

    RispondiElimina
  3. grazie mille per i suggerimenti. il mio poblema è che ho tante idee e storie ma non riesco a contestualizzarle...e poi, come dicevi tu, è difficile prendere tante decisioni senza che nessun personaggio agisca in proprio :P

    RispondiElimina