
Come promesso nel mio post precedente, ecco qui il file per generare ritratti di personaggi femminili. Non sia mai che la vostra campagna sia popolata solo da energumeni barbuti e violenti.
Con i nuovi artwork dovreste essere in grado di creare la vostra principessa degli elfi o la vostra seducente avventuriera in pochi minuti. Magari divertendovi anche durante il processo.
Valgono le stesse istruzioni per l'uso e le stesse raccomandazioni. Per comodità le riporto pari pari.
Istruzioni per l'uso
Un minimo di conoscenza di Photoshop è come sempre scontata.
- Scaricate il file da qui
- Rinominatelo aggiungendo l'estensione .psd nel caso l'abbia persa (può succedere nell'upload): il file dovrà chiamarsi Character_Female.psd
- Apritelo con Photoshop e cominciate a giocherellarci, rendendo visibili i vari livelli che sono raggruppati nelle cartelle.
- Partite dai livelli che si trovano più in basso e scegliete la forma della testa: di default dovrebbe esserne già visibile una. Cominciate con questa, che è più o meno compatibile con tutti i livelli superiori.
- Divertitevi a provare combinazioni di occhi, nasi, bocche e capigliature. Aggiungete elmi, cappelli, vestiti e orecchini.
- Notate che esistono gruppi separati per le chiome che stanno sotto le orecchie e per quelle che le coprono. Prenderete subito dimestichezza con le due opzioni.
Il mio consiglio è quello di organizzarvi come segue:
- aprite il file, create il vostro ritratto e fate tutte le modifiche che volete (invertendo anche l'ordine dei livelli, o scalando o spostando a vostro piacimento i vari elementi: occhi, nasi, bocche, abbigliamento)
- salvate il risultato come file monolivello .jpg
- chiudete il file photoshop senza salvare le modifiche
- aprite il file jpg e cancellate con gomma e clone eventuali incongruenze
Siete autorizzati a fare dei ritratti generati l'uso privato che volete. Potete anche aggiungere al file tutti gli elementi che desiderate, e renderlo più ricco e più vario (anzi, vi incoraggio a farlo!).
Vi chiedo solo la gentilezza di citare questo blog nel caso decidiate di fare un uso pubblico dei miei artwork. Niente di più.