venerdì 7 agosto 2009

Un "viaggio dell'eroe" computer generated?

In un mio post di qualche settimana fa lamentavo l'assenza di MMORPG che implementassero in qualche modo la logica del "viaggio dell'eroe" (il cosiddetto monomyth, per usare la definizione di Joyce).
Manco a farlo apposta, ecco un simpatico "challenge" lanciato sul solito, eccellente gamasutra, proprio per colmare questo vuoto. L'autore dell'articolo si chiede come mai non sia ancora stato implementato un algoritmo che assegna al giocatore una quest basata sugli elementi del "viaggio dell'eroe" e lancia la sua call to action.
Se siete degli smanettoni e volete cimentarvi, o anche solo se volete leggere l'articolo che accompagna la sfida, andate qui.

Altrove
Se il tema vi infervora (a me fa questo effetto, che ci volete fare), vi segnalo anche MonoMyth.org che ha sull'argomento un approccio piuttosto ampio, esplorando le ricadute di questo modello sulla psicologia, sull'educazione ecc.
Ho trovato particolarmente illuminante il discorso di Ken Robinson sui modelli educativi e su come questi tengano in minima considerazione la creatività.

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