lunedì 17 agosto 2009

Ritratti di personaggi


Che ne dite dei sei ritratti qui sopra? Lasciate che vi dica: con il super goodie di oggi chiunque potrà creare ritratti di personaggi (giocanti o non giocanti) con pochi click. Scusate il tono da televendita, ma sono particolarmente fiero del post odierno.
Vado dritto al punto. Sulla scorta del successo (?) del tool per creare mappe, mi sono imbarcato in un lavoraccio: la creazione di un file photoshop che consenta a chiunque, attivando e disattivando i vari livelli, di creare ritratti di personaggi.
Ho disegnato e raccolto teste, nasi, occhi, barbe, elmi e cappelli, li ho scansiti e li ho ordinati per insiemi di livelli omogenei.
Le sei immagini in apertura sono state create dal sottoscritto e non hanno richiesto più di un paio di minuti ciascuna.

Istruzioni per l'uso
Come sempre dò per scontata la conoscenza di photoshop, ma qualche raccomandazione è d'uopo.

  • Scaricate il file da qui
  • Rinominatelo aggiungendo l'estensione .psd (il file dovrà chiamarsi Character_Male.psd)
  • Apritelo e cominciate a giocherellarci
  • Partite dai livelli che si trovano più in basso e scegliete la forma della testa: di default dovrebbe essere già visibile il livello 7. Cominciate con questo che è il più semplice
  • Divertitevi a provare combinazioni di occhi, nasi, bocche e capigliature.
  • Notate che esistono gruppi separati per le chiome che stanno sotto le orecchie (Capelli 2) e per quelle che le coprono (Capelli 1). Prenderete subito dimestichezza con le due opzioni.

Vi renderete presto conto che non tutti i capelli sono compatibili con tutti i copricapi e che spesso le barbe finiscono sotto i mantelli. Insomma, che c'è qualche magagna qua e là.
Il mio consiglio è quello di organizzarvi come segue:
  • aprite il file, create il vostro ritratto e fate tutte le modifiche che volete (invertendo anche l'ordine dei livelli, o scalando o spostando a vostro piacimento i vari elementi)
  • salvate il risultato come file monolivello .jpg
  • chiudete il file photoshop senza salvare le modifiche
  • aprite il file jpg e cancellate con gomma e clone eventuali incongruenze
Prossimamente
Se questa cosa riscontrerà un minimo gradimento tra i miei ospiti, ho già in canna il file character_female, per la creazione di ritratti di personaggi femminili.

Ho anche chiesto a un amico programmatore di scrivere un'applicazione basata sugli artwork che ho creato e che renda tutto il processo semplice e divertente. L'idea è quella di rilasciare ogni tanto aggiornamenti con elementi sempre nuovi, in modo da arricchire la libreria e aumentare man mano le possibilità creative.
Come si dice in questi casi: stay tuned for more!


2 commenti:

  1. Grazie Lord Pierox!
    Ogni suggerimento è benvenuto.
    Nel frattempo sto lavorando sull'altra metà del cielo...

    RispondiElimina