mercoledì 23 dicembre 2009

Ancora Ritratti

Era un po' che volevo rilanciare il tool per la creazione di ritratti dei personaggi, ma non potevo certo riproporre al sofisticato ed esigente pubblico de La Grande Quest qualcosa di già visto.
Così ci ho messo mano e ho aggiunto un bel po' di elementi: mantelli, elmi, spallacci, spille, capigliature ecc. per rendere i ritratti dei vostri personaggi quanto mai interssanti e tamarri al punto giusto.
Qui sotto trovate tre esempi, ma ne potrete generare moltissimi altri con pochi click.

Senza troppe cerimonie, potete scaricare il file in formato photoshop da qui


Come usare il tool
Troverete i vari elementi disposti in layer differenti, raggruppati in cartelline dal nome auto-esplicativo. Esplodete le cartelline e rendete visibili i vari elementi, fino ad ottenere il ritratto che volete.
Ogni tanto dovrete spostare degli elementi, ridimensionarne leggermente altri o cancellare qualche sbaffo fuori posto: vi consiglio di fare prima una copia del file, per non sovrascrivere l'originale.
Salvate il ritratto finale come jpg monolivello e fate del disegno ciò che volete.
Vi chiedo solo la gentilezza di citare La Grande Quest in caso facciate un uso non privato di questo materiale.

Se volete creare personaggi femminili, utilizzate invece questo file (che non è però cambiato dall'ultima versione).

Buon divertimento e Buon Natale!

8 commenti:

  1. Ciao mi chiamo Andrea "Nedra", volevo ringraziarti per questi "tool", ho trovato davvero utile e geniale quello per le mappe, in realtà mi sono servite non per il gioco di ruolo, ma sono state utilissime per prendere ispirazione nella realizazione della grafica per un videogame! Secondo me dovresti prendere in considerazione anche questo aspetto, ho letto in più parti che fai riferimento al game design, infatti questi tool possono essere altrettanto utili a chi non gioca chi ruolo.
    Ancora grazie!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Nedra,
    grazie dei complimenti :-)
    Sono contento di sapere che hai scoperto un uso non ortodosso del tool, che è lì anche per essere sperimentato liberamente.
    Mi farebbe molto piacere sapere di che gioco si tratta.
    Ti raccomando solo, se fai un qualche uso pubblico o commerciale dei miei artwork, di citare in modo visibile lagrandequest.blogspot.com come fonte dei disegni o delle mappe - non chiedo altro :-)

    RispondiElimina
  3. In realtà ho usato i tuoi tool giusto per creare dei concept, quindi nulla di finito e concreto, non essendo molto bravo con la carta e matita, i tuoi lavori mi sono stati molto utili e sopratutto ho risparmiato tempo. Essendo solo delle idee e schizzi di progetto, non posso dire nulla :P ma nel caso in cui dovessi usare i tuoi lavori per la grafica definitiva, sono più che contento di citare in modo visibile il blog! Anche se solitamente ci sono persone specializzate nella creazione delle illustrazioni fatte a mano, ma devo dire che i tuoi lavoro sono davvero ben fatti! I complimenti da parte mia e dello staff! Magari ci può servire qualche disegno! ;)

    RispondiElimina
  4. Tienici aggiornati sui tuoi progetti ludici!

    RispondiElimina
  5. Complimenti.
    Davvero un buon lavoro.
    Ed funziona anche con Gimp/Linux :)

    RispondiElimina
  6. Grazie!
    A distanza di mesi questo post riscuote ancora il suo piccolo successo :-)

    RispondiElimina
  7. un tool utile e semplice..
    bravo !

    RispondiElimina
  8. Confermo che è davvero carino, pratico e funzionale anche a distanza di anni!
    Grazie! ;)

    RispondiElimina