giovedì 27 gennaio 2011

Dilemmi


Ammetto che, dopo lo sforzo quasi titanico del Dungeon di Dracon Het, non ho dedicato molto tempo a La Grande Quest. E' un cruccio costante e me ne dispiaccio ma, dietro l'apparente inattività di queste settimane, c'è in realtà un piccolo dilemma.

LGQ parla soprattutto di giochi di ruolo. Quando è nato questo blog aveva in realtà un obiettivo più ampio, ma, col tempo, mi sono reso conto che i contenuti che raccoglievano più apprezzamento (e più accessi da google, che è un'indicazione non da poco) riguardano soprattutto le risorse per i GDR.
Ora io di cose da condividere sul tema della narrazione cross-mediale (di cui l'aspetto ludico è solo un sottoinsieme) ne avrei, ma mi resta sempre il dubbio che chi passa di qui sia soprattutto in cerca di contenuti e spunti per la prossima sessione di D&D.

Che è proprio quello che non ho per le mani in questo momento. Nel senso che sono mesi che non gioco o non progetto una campagna in senso tradizionale. E sono però mesi che mi occupo, professionalmente, di intrattenimento digitale e, tra le altre cose, di una "campagna" in senso lato. Ovvero di costruire un'ambientazione, un mondo (evviva, l'ho detto!) nel quale possano convivere più media: fumetto, animazione, giochi ecc.

Insomma, questo è quello di cui vorrei parlare nei prossimi post. Sto spendendomi molto su questo fronte nella mia vita professionale e moltissimo sto imparando. E sono le considerazioni generali che traggo da queste esperienze che vorrei condividere con voi tutti nei prossimi post.

Sperando di non annoiarvi.

5 commenti:

  1. Da amante delle storie e delle ambientazioni, da parte mia avresti un pieno e fidato follower! forza!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Leprecauno, incasso volentieri l'incoraggiamento :-)

    RispondiElimina
  3. due... in effetti anche a me piacciono le ambientazioni (tant'è che sto provando a scriverne una) ed è per questo che qualche commento/consiglio/dettaglio su ciò che ruota attorno alla progettazione di mondi lo seguirei volentieri :D

    RispondiElimina
  4. Credo che il bello del materiale che dai a disposizione (orientato pressoché sul genere fantasy), dia un ottimo supporto a tutte le persone che giocano ad un gdr che si orienti nello stesso genere. Da ottimi spunti per continuare una semplice avventura e lascia ampio spazio all'immaginazione del Game Master. L'avventura che hai creato nel dungeon è qualcosa di favoloso, e il supporto che hai dato è molto più di quello che può dare una semplice avventura (acquistabile o meno). Quello che da un tocco ulteriore di classe, sono le piantine e i disegni. Inoltre ti consiglio di continuare con il supporto che hai dato sul Generatore di Mappe, Villaggi e Città. Cosa che in giro trovi solamente a pagamento e a volte fatto anche male.

    Questa naturalmente è una mia opinione di esterno, che è capitato sul tuo blog quasi per sbaglio. Puoi tranquillamente inserirmi tra gli accessi da google. :-)

    Spero di vedere molte altre cose su questo blog. Da oggi lo segno nella lista dei preferiti. ;-)

    Ciao e Buon Lavoro.

    RispondiElimina
  5. Grazie a Jackbass e grazie anche all'anonimo avventore (dai però, facci sapere chi sei).
    Cercherò di tenere vive entrambe le anime di LGQ, quella più operativa, diciamo così, e quella più speculativa. Essendo il solo animatore di questo blog, fatalmente i due filoni si alterneranno, monopolizzando a turno periodi più o meno lunghi. Voi ovviamente sentitevi liberi di commentate i vari post, anche con spirito dialettico :-)

    RispondiElimina