lunedì 16 gennaio 2012

Floor plans virtuali per giochi di ruolo

Vi ricordate? Anche no, immagino, dato che ne avevamo reso conto nientemeno che in un post del 2010: Praticamente un secolo fa, in termini di tecnologia. Il punto è che da allora la faccenda si è evoluta e i tablet hanno cominciato a invadere il mercato di massa.



Bé, ecco qui: dal prototipo di micrsoft, qualcuno ha pensato di creare un prodotto più agile, perfetto per i fanatici di giochi di ruolo e per i dungeon master particoarmente geek, con qualche probabilità di commercializzazione. Io almeno un pensierino ce lo farei.

9 commenti:

  1. Mmm...Non mi convince tanto questa foto, ma è reale? Mi sembra in CG specie il cavetto e il simil iPhone...Cmq un tablet mi sembra una soluzione un po' "striminzita" rispetto a quella del tavolo del precedente post, sicuramente più appagante se ben realizzata!Su youtube ho trovato dei filmati in proposito molto interessanti, volevo segnalarteli ma poi scioccamente non li ho salvati, ma si trovano facilmente, appena ho tempo li posto!

    RispondiElimina
  2. No, ma è sicuramente un fake. Però si stan facendo dei tentativi. E comunque è qualcosa di agile che si può infilare in uno zaino, ecco.

    RispondiElimina
  3. A me non interessa molto la portabilità, tanto i miei amici vengono a giocare da me! :)
    Oggi ho trovato nel reparto ikea delle occasioni, un tavolo con struttura di metallo e pianale di vetro smerigliato a sole 32€ perchè c'era un leggero graffio sulla superficie del vetro. Ero tentato di comprarlo e metterci sotto il proiettore, ma poi ho pensato che il vetro smerigliato non avrebbe reso una buona immagine...
    Mi chiedevo che materiale si potrebbe usare per una retroproiezione, come i tv a retroproiezione appunto, chissà che materiale usano.
    Se trovassi un buon materiale ci potrei fare un pensierino, e poi ti manderei le foto del risultato! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefano, ho trovato questo - magari ti può aiutare...
    http://tyrendes.wordpress.com/2009/04/20/converting-the-analog-table-to-digital/
    Fammi sapere come procede!

    RispondiElimina
  5. Grande! :)
    Il link che mi hai dato mi ha trascinato in un vortice senza fine di altri link, alcuni davvero interessanti!
    Sono 3 giorni ormai che ci sto perdendo il sonno, alla fine mi sono deciso ad affrontare questa avventura da solo per fare una sorpresa ai miei amici.
    Sto pensando ad una soluzione di questo tipo, mi sembra molto versatile e di buon effetto:
    http://m.youtube.com/watch?v=b1WqdPy655k
    Peró il tavolo che sto costruendo è retroproiettato. Avró così una soluzione senza ombre e più elegante che rimarrà nascosta fino al momento di accenderlo, magari con un bel filmato a sorpresa, mentre stanno giocando ignari del tutto, hehehe! :)
    Per quanto riguarda il tavolo in se sono già a buon punto, ed è incredibile quanto poco ho speso tra tavolo, pianale in vetro wiimote (tarocco) e ir pen!
    Se ti interessa mi piacerebbe farti vedere delle foto del mio work in progress.
    Per quanto riguarda il software sto studiando rptools, ma sono davvero negato e i tutorial tutti in inglese solo parlato (tra l'altro a manetta), mi scoraggiano un po'.
    Per non parlare dell'Unreal Development kit, un vero delirio!Anche se i risultati sono davvero impressionanti (vedi http://m.youtube.com/watch?v=fHpwxGVuQ18)
    Ma le potenzialità del tavolo interattivo sono davvero alte e molteplici!
    Già nel primo video, se ne vedono diversi usi molto interessanti, che ne dici? :)

    RispondiElimina
  6. Veramente notevole... Si aprono delle possibilita' molto interessanti e succose :-) Manda tutte le foto che hai, le pubblicherei molto volentieri. E sono molto cursioso di vedere il risultato finale e di conoscere le reazioni dei tuoi giocatori!

    RispondiElimina
  7. Ottimo! :D
    Come faccio a mandartele?Non sono molto pratico con questi blog!
    In privato?Per mail?Man mano che lo costruisco o tutte insieme quando ho finito? O_o

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefano - manda a eugenio.spagnolini@gmail.com
    Come preferisci. L'ideale sarebbe una serie di foto "in fieri" fino al risultato finale, insieme a qualche riga che spieghi come costruirselo step bt step. Io te lo pubblico molto volentieri :-) Magari ti si apre un business!

    RispondiElimina
  9. Hahaha, magari! :)
    Allora appena ho abbastanza materiale interessante, comincio a mandarti foto e qualche spiegazione, per ora gran parte del materiale mi deve ancora arrivare, e nel frattempo sto studiando un po' RPTools e Unreal Development Kit (UDK). Ma sto iniziando proprio da zero e ce n'è di roba da imparare, e ogni tanto mi areno...
    Magari pubblicando tutto qualche lettore più esperto può darmi delle dritte all'occorrenza! ;)

    RispondiElimina