martedì 18 giugno 2013

Anteprima - Narramor

Era ora di mettere un po' d'ordine alla mappa del mondo. O, almeno, alla mappa di quella parte di mondo in cui si svolgono gli eventi.
Il problema è che ormai gli eventi narrati hanno preso il sopravvento e le "ragioni della trama" avevano purtroppo messo all'angolo ogni coerenza geografica.
Ho cercato di smontare e ricostruire le mappe precedenti, che erano solo abbozzate, per mettere insieme qualcosa che abbia senso e che, allo stesso tempo, non mi obblighi a ripercorrere tutte le pagine per correggere tempi di percorrenza, tragitti e disposizioni tattiche delle varie forze in campo.
Per gli affezionati lettori di LGQ, ecco qui cosa è venuto fuori.
I nomi sono provvisori (anche se cominciano a sedimentare). Il disegno originale è poco più di una miniatura, circa 7x5 cm, che qui ho ingrandito parecchio - per questo non ci sono molti particolari.


11 commenti:

  1. Cavolo.... bella... pure la mappa. Pensavo anch'io di metterla nel "romanzo" che sto scrivendo... più che altro per abbellire il risultato finale. Poi se il risultato mi piacerà veramente tanto... penserò se chiedere a qualcuno se mi fa qualche illustrazione, anche semplicemente in bianco e nero, da mettere in qua e in la nel libro. :-) Comunque, torno a dirti, hai fatto veramente un bel lavoro con la mappa. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) Anch'io pensavo di mettere mappe e disegni nel mio racconto.

      Elimina
    2. Beh...credo che mappe e disegni aiutino il lettore ad entrare ancora più a contatto con il romanzo e sentirsi quasi parte del racconto. Come se fosse uno spettatore in prima fila. :-) Tu che ne pensi?

      Elimina
    3. Mah, in realtà pensavo, dato che so disegnare, di usare questo fatto un po' come un piccolo vantaggio editoriale. Vorrei provare ad arricchire il libro non solo con la mappa del mondo, ma anche con le mappe delle città e delle fortezze. Ma anche con disegni sull'equipaggiamento dei cavalieri, i blasoni e questo genere di cose. Vorrei metterci anche delle ricette, dato che nel racconto ci sono molte locande, ciascuna con la sua specialità :-)

      Elimina
    4. Sta cosa delle ricette l'ho già vista. :-) Era su un paio di libri di Michael Peinkofer (Gli Orchi, Il Patto degl'Orchi) in cui si racconta l'avventura di due fratelli Orchi che spesso nominano una ricetta a base di Birra di sangue. Alla fine del libro, lo scrittore, ha messo pure la ricetta con tutti gli ingredienti e le quantità. :-)

      Elimina
    5. Ho visto i libri di quella serie, li ho sfogliati tante volte in libreria, ma alla fine non li ho mai comprati. Non mi ero mai accorto che c'erano le ricette alla fine. Comunque, non è che abbia delle idee particolarmente originali. Il diavolo, più che altro, si nasconde nel modo in cui realizzi le cose.
      Ma com'è questa birra di sangue? Spero che la ricetta non implichi di dover prima trucidare qualche valligiano :-)

      Elimina
    6. Eh...mica posso spoilerizzarti tutto!!... :-D C'è anche una specie di zuppa, oltre che alla birra, che nomina sempre uno dei fratelli orchi. :-) Te li consiglio vivamente quei libri... così come, se ti piace il genere fantasy-umoristico, ti consiglio la serie di Blart...è una trilogia. :-) Merita davvero tanto. :-D

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Sarà per via del mio amore primordiale per la serie Lupo Solitario di Joe Dever, ma secondo me vedere la mappa del territorio dove si svolge una avventura è essenziale per creare quel coinvolgimento tra lettore e protagonista per condividerne il viaggio.
    Ottima scelta anche l'idea di mostrare equipaggiamento ed eventuali simboli, oggetti strani e peculiari arricchisce il racconto e aiuta a fissare visivamente elementi che altrimenti verrebbero 'solo' descritti dalle pagine del libro. Avete presente i simboli delle case del Trono di Spade? Totali :)

    RispondiElimina
  4. E' possibile inviarti materiale del quale tu stesso hai ispirato la creazione?
    Sono miniplot/quest/dungeon a se stanti spesso, ma che costituiscono un canovaccio unico a grandi linee.
    Premetto che non è completo, ma posso inviare ciò che ho fatto... sperando piaccia. Però non so sinceramente come fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hardrune,

      Mandami tutto a
      lagrandequest chiocciola gmail.com

      Sono molto curioso :-)

      Elimina