mercoledì 5 giugno 2013

La Grande Quest

La Grande Quest ha da poco compiuto cinque anni. Come per tutti gli anniversari, si impone una riflessione.
Gli argomenti non mancherebbero, ma il tempo è decisamente tiranno e forse è meglio chiuderla lì con un atto consapevole. Condannarlo a morte lenta per mancanza di aggiornamenti non è un bel destino per un blog. E io a LGQ voglio bene, nonostante tutto.

Certo bisogna essere brutalmente onesti: non è che La Grande Quest sia mai stata molto grande, a parte che nel nome e, forse, nelle intenzioni iniziali.

La decisione non è ancora presa in modo definitivo, ma ci sto riflettendo seriamente. 


19 commenti:

  1. Direi: "NO". Però se non te la senti, agganciati a qualcun'altro amico di web, se scrivi un'articolo ogni tanto, in 5 persone diventano articoli frequenti, considera che con altra gente saresti anche più stimolato.Poi scrivi cose carine, utili e sensate!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Spero davvero di poter tornare a leggere i tuoi articoli e continuare a trovare di tanto in tanto utilissimi tool e suggerimenti per la nostra passione che, nonostante i 30 anni suonati, e' dura a morire :)
    Questo tuo blog e' molto ben curato e privo di inutili fronzoli, direi pulito.

    Il tempo e' sempre piu' tiranno lo so bene...purtroppo ci assedia ogni giorno, pero' forse il suggerimento di Ned e' la chiave per trasformare LGQ e dargli una nuova linfa vitale pescata un po' da tutti noi :)

    RispondiElimina
  4. Che dire ragazzi, grazie dell'incoraggiamento.
    Se c'è qualcuno interessato a collaborare, sarei molto contento di dividere oneri e onori di LGQ. Posto che dovremmo concordare insieme un minimo di linea editoriale, per il resto si può senz'altro fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io e altri 2 amici ci candidiamo :)

      Giustamente dovremmo concordare diverse cose.
      Noi siamo di Milano, se non sei troppo distante potremmo anche parlarne una sera davanti ad un bel boccale di idromel...ehm, birra!

      Luca

      Elimina
    2. Ciao Luca
      Sono di Milano anch'io - questo facilita le cose.
      Vediamoci davanti a una birra (o anche a un idromele, se troviamo un posto che lo serve :-)
      Anche solo per fare due chiacchiere.
      Scrivimi su eugenio.spagnolinigmail.com e ci mettiamo d'accordo.

      Elimina
  5. Ti capisco... credo di essere arrivato più o meno nella tua stessa situazione. Avevamo aperto con due ragazzi un sito e le intenzioni erano buone e con molte idee e proposte per divenire qualcosa di successo... purtroppo è andato tutto a spegnersi. :-( Il tempo è stato di poco aiuto e le necessità di ognuno di noi ci ha portati in direzioni diverse. Ma questo non significa che ci abbia allontanato da quello che ci piaceva. Anzi... :-) Credo che l'idea di Ned sia la più fattibile. Forse per la LGQ è arrivato il momento di espandersi e aprire le porte anche ad altre persone. Forse ha anche bisogno di un restyling grafico. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione sul fatto che LGQ avrebbe bisogno di un bel restyling grafico. Considera che non ho tempo per scrivere le cose che vorrei, figurati per fare una seria revisione stilistica. Ma, come si dice, mai dire mai...

      Elimina
  6. Per quanto mi riguarda, io e i miei 3 amici storici, nerd come me e appassionati di gdr fin dai tempi delle medie, abbiamo sempre 1000 idee per la testa e 100 cose da voler realizzare...ma poi non abbiamo mai il tempo tra lavoro, famiglia, fidanzate....mogli! eh vabbe' l'importante e' ritagliarsi almeno gli spazi minimi per vedersi e divertirsi, e quando si incontrano persone come te e' bello sapere che non siamo soli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte vorrei che le giornate fossero da 48 ore per poter fate e completare tutte le idee che mi passano per la mente....ma poi mi rendo conto che la mente si stancherebbe molto prima e cederei per il sonno... :-( Ultimamente mi ero imbarcato nella bella idea di scrivere un libro fantasy-umoristico..... Su 24 capitoli sarò appena al 4°. La mia prospettiva sarebbe di scrivere almeno una pagina al giorno e arrivare a completarlo entro fine anno..... Mah.... chissà se ce la faccio?!... Boh...staremo a vedere. Se qualcuno fosse nella mia stessa situazione e volesse un buon punto di riflessione, vi consiglio un bel link interessante: http://www.sulromanzo.it/2009/04/come-scrivere-un-romanzo-in-100-giorni.html

      Elimina
  7. Grazie AleDebby. Io ho scritto circa 75 cartelle. Ho fatto un veloce calcolo e sono l'equivalente di circa 120 pagine.

    Mantenere la continuità è difficile, hai ragione. Una vera sfida, soprattutto con pargoli, famiglia e compagnia bella :-)

    Ma il vero ostacolo, almeno per quanto mi riguarda, alla fine è trovare il "tema" della storia. Capire qual è la quintessenza di quello che scrivo. Di cosa sto parlando VERAMENTE. E poi, in che modo questa unicità (di tema, di punto di vista, di ambientazione, quel che è) permette al mio lavoro di distinguersi. Che cosa aggiunge? Se non aggiunge molto, OK, magari vale la pena lo stesso, lo sto scrivendo per me, mi diverte, ma non andrà troppo lontano (magari giusto sulle pagine di LGQ ;-). Ma se trovo la chiave per qualcosa di evocativo e originale, allora, magari, lo sforzo vale il risultato. Ecco. Non so se per quelli di voi che si sono imbarcati in un'avventura creativa vale lo stesso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati Spiff... ho solamente messo un link che spero possa tornare utile a qualcuno. :-) Diciamo che il tema del romanzo fantasy, che sto scrivendo, ce l'ho... non ho sicuramente in mente tutta la stesura dell'avventura, anzi, a volte mi infosso in situazioni da cui devo trovare una via d'uscita per ripartire a scrivere, ma ti assicuro che è proprio in quei casi che ne esco con dei colpi di scena, che a volte sorprendono anche me.
      Da profano (ho tentato più volte di scrivere un romanzo ma mia sono arrivato a questo punto) posso dirti che mi sono stancato di pensare all'originalità dell'ambientazione, tema.... e chi più ne ha più ne metta. Scrivo quello che ho nella mente e che mi piace... Credo di essere arrivato al punto di dire: "Scrivo per me!". Infatti, tutte le volte che mi son scervellato per trovare l'originalità del romanzo, ho sempre buttato tutto all'aria e mi son stancato prima di finirlo....questo per lo meno sembra che resisti... :-)

      Elimina
    2. Mi pare un atteggiamento molto pragmatico... Quando mi blocco io di solito mi rifugio nello studio (vedi nuovo post), perché sono un po' secchione, ma comunque penso tu abbia ragione. Molte idee originali arrivano mentre scrivi, non mentre pensi a cosa scrivere. A volte l'oggetto della quest è sotto il cuscino :-)

      Elimina
    3. Ti dirò di più... le migliori idee ti vengono, non solo quando scrivi, anche perchè il blocco dello scrittore a volte diventa davvero insormontabile, ma soprattutto quando leggi. A volte staccare con una lettura dello stesso genere o anche di genere diverso da quello che stai scrivendo, aiuta a vedere il tuo romanzo da una prospettiva diversa e quando ci torni sei pieno di nuove idee da mettere in pratica. :-) Un pò quello che hai fatto tu nel prossimo post ma più portato sulla lettura fine a se stessa e non finalizzata alla ricerca di nuove idee... anche perchè, a volte, ti vengono mentre sei in macchina o in giardino a guardare i fili d'erba... te lo consiglio... rilassa davvero molto (Ti prego non prendermi per pazzo)... :-D

      Elimina
    4. Leggere... Dipende. Per lo più mi scatena il complesso di inferiorità. E poi mi ricorda che tutte le idee buone sono già state pubblicate. Di solito funziona meglio guardare delle immagini, o degli artbook (ne ho a bizzeffe).

      Elimina
  8. ciao
    dici di voler chiudere ma io preferirei tanto non lo facessi..
    dici che la quest non è poi così grande...
    ma io ti dico che per me è un vero piacere tornare sul tuo blog una volta ogni 2/3 mesi e trovare il più delle volte uno spunto che mi apre occasioni di approfondimento.
    e poi aspetto altre trappole autoricaricanti..

    RispondiElimina
  9. Grazie Thi.po,

    per ora non chiudo. Vediamo come se la cava LGQ nei prossimi mesi, poi deciderò. Diciamo dalle parti di Natale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per contribuire.
      Posso già postare una mappa che ho fatto, poi se vuoi posso anche postare la descrizione (stile dracon-hat) del dunegon.
      Intanto ti metto il link.
      E' una mappa di un dungeon su due livelli (quello che vedi è il primo).
      Vorrei un tuo parere o commento a caldo, e poi magari un'altro dopo che avrò aggiunto la descrizione e l'altro livello.
      Se lo riterrai opportuno, posta pure tutto sul blog, senza problemi.
      LINK: http://postimg.org/image/4fjceep6r/
      Fammi sapere :D Grazie

      Elimina
  10. La mappa è molto bella! Se la potessi accompagnare con una descrizione del contesto, o con un po' di background, che aiuti a evocare l'atmosfera dell'avventura, sarebbe perfetta - se tu sei d'accordo, una volta ricevut i testi, te la pubblico molto volentieri (con tutti i riferimenti all'autore, ovviamente)!
    scrivimi pure a lagrandequest@gmail.com

    RispondiElimina