venerdì 12 giugno 2009

Mappe

Come ho già avuto modo di dire, dei vari compiti del dungeon master, quello relativo alla creazione del mondo è di gran lunga quello che preferisco. Inoltre sono piuttosto pignolo quando preparo una nuova campagna e, se non voglio farmi prendere troppo la mano, devo decisamente autolimitarmi.
Disegnare la mappa del mondo (o della porzione di mondo) che farà da sfondo alle imprese dei nostri eroi mi ha sempre divertito molto. Di solito parto da qualche schizzo: sfere e quadrati, giusto per definire i territori e i loro confini. Questa è la fase che vedo e rivedo più volte, perchè dalla disposizione reciproca dei confini nascono la maggior parte degli scenari per le avventure dei giocatori.
Mi spiego meglio
Non so se ci avete mai pensato, ma per una campagna impostata sull'esplorazione o sul tipico"viaggio dell'eroe", i confini tra i domini devono essere ben calibrati.
In pratica, a meno che la campagna non sia impostata sull'intrigo politico, i territori selvaggi, le marche di confine, le contrade misteriose e poco battue fanno da sfondo alla maggior parte delle gesta dei nostri eroi, mentre i territori "civilizzati" costituiscono al più una base di partenza o un utile rifugio. Da qui la necessità di creare territori "contesi", per esempio, tra orchi e regni umani, o tra elfi e goblin. Meglio ancora, per aggiungere un tocco di realismo (realismo, non realtà), è utile disporre sulla mappa lande selvagge in cui si incrociano gli interessi di diversi popoli o poteri.
Una volta che gli equilibri geografici sono "progettati" e tutto torna, si procede con un tocco artistico.

Goodie
Condivido volentieri un paio di mappe "vuote", che ho creato anni fa per una mini campagna e che potete usare a vostro piacimento; aggiungo anche un esempio di come, con un editor di immagini e il font giusto (e qualche buon toponimo da parte) possa venire fuori qualcosa di molto grazioso per stimolare la fantasia dei giocatori (in fondo viviamo per stupirli un po' ogni volta).
Come sempre vi chiedo la gentilezza di citare questo blog se fate un qualche utilizzo pubblico del materiale qui sotto.

4 commenti:

  1. Ma come hai fatto? Sono bellissime!!!
    K programma usi? E le disegni te di tuo pugno? :)

    RispondiElimina
  2. Ciao
    grazie del commento, sono contento che ti piacciano! Si li disegno io - mi sono sempre divertito molto a farlo.
    Se vuoi cimentarti e conosci photoshop, ho condiviso tutti gli artwork in modo che tutti possano usarli. Dai un'occhiata a
    http://lagrandequest.blogspot.com/2009/08/ancora-mappe.html
    o anche a
    http://lagrandequest.blogspot.com/2009/12/mappe-fantasy-citta-e-villaggi.html
    non dovrebbe essere complicato fare delle mappe come quelle qui sopra una volta che ti sei impratichito con i vari livelli.
    Divertiti!

    RispondiElimina
  3. La seconda è veramente molto bella, mi spiegheresti come hai fatto a sfumare il colore del mare?

    RispondiElimina
  4. Ciao Nick,
    con l'acquarello - puro medium analogico :-)

    RispondiElimina