Oggi niente massimi sistemi. Vorrei condividere con voi alcune risorse che ho scovato per la rete.
Idee e risorse
- Se siete nel panico per la prossima sessione, il primo posto dove andare per rimettere a fuoco le idee è decisamente questo. The Big List of RPG Plots è una collezione, completa, funzionale e ben scritta (insomma, professionale), delle principali trame per scenari di giochi di ruolo.
- roleplayingtips.com elargisce una notevole quantità di suggerimenti, trucchi e idee da applicare alle vostre campagne, avventure o sessioni di gioco. Fa un ampio uso dei suggerimenti dei master iscritti alla community e pubblica una newsletter settimanale con i migliori "tips". Gli archivi contengono il frutto di molti anni di suggerimenti (io sono iscritto più o meno dal 2002).
- rpgarchive.com pubblica avventure, hook o idee per campagne "distillate in casa", ovvero frutto della produzione di molti game master sparsi per il globo. La directory è comodamente navigabile per sistema di gioco, tipologia (avventura, campagna, png), categoria (fantasy, sci-fi, horror ecc) e rating del pubblico.
- Cartpgrapher's Guild è una community di appassionati creatori di mappe. Imperdibile.
- Se siete in cerca di ispirazione per l'ambientazione delle vostre campagne, e soprattutto volete regalare delle meravigliose suggestioni visive ai vostri giocatori, Deviantart è senz'altro una risorsa ricchissima. Vi consiglio anche il forum di mattepainting.org, il forum dei lavori completi di ConceptArt e la raccolta dei migliori contributi di cgtalk.
- Ho sempre sognato di avere il tempo di costruire qualcosa del genere. Ho fatto qualche diorama in passato e me la cavavo discretamente nel dipingere miniature, ma niente di paragonabile.
- Giusto per allargare un po' gli orizzonri rispetto ai due soliti nomi stranoti, ecco qui due produttori di miniature fantasy meno noti in Italia, ma davvero pregevoli. Vi segnalo in particolare la serie tratta dai disegni di Elmore, Parkinson, Easley e Caldwell (artisti ben noti a una certa generazione di giocatori) e il catalogo della Reaper.
- Se il budget è limitato e siete alla ricerca di segnalini di cartone, ecco una raccolta molto bella, da stampare e ritagliare, adatta sia al gioco di ruolo che al wargame.http://www222.pair.com/sjohn/blueroom/plots.htm
Gran Post!
RispondiEliminaGrazie Zerosigma :-)
RispondiEliminaChiunque voglia condividere i propri bookmark sul tema è più che benvenuto!
Tutti bravi eh... ma in confronto a questo:
RispondiEliminawww.penpaperpixel.com/tabletopprojection
non sono nessuno.
:D
Si, me lo ricordo! Me l'avevi girato qualche tempo fa, davvero impressionante.
RispondiEliminaCredo che il link esatto sia www.penpaperpixel.com/tutorials/tabletopprojection
Questo aprirebbe il filone del "luogo migliore in cui giocare"...
beh, forse però quando ci si spinge troppo ad usare miniature, deorami e grigle c'è il rischio che più che ad un gioco di ruolo si scivoli nel gioco alla Hero Quest.
RispondiEliminaMi piacerebbe aggiungere alle tue risorse alcuni tool per la creazione dei personaggi e per la risoluzione istantanea degli scontri. Ne avevo anche uno (II edizione) che creava interi villaggi, con tanto di possibili PNG, dislocati nei punti giusti.
Appena avremo un po' di tempo...
Come dicevo ogni integrazione è più che benvenuta. Per essere onesto mi piacerebbe molto avere il tempo di creare qualche tool da mettere a disposizione di tutti. Per esempio in giro non ho mai trovato una avatar machine che crei dei ritratti di personaggi decenti.
RispondiEliminaSe qualche sviluppatore in ascolto fosse interessato parliamone...
ho ancora il "generatore di quest" in arretrato...
RispondiElimina