venerdì 13 agosto 2010

Creare dungeon coerenti

La faccenda di "un dungeon alla settimana" mi ha preso la mano in questi giorni, un po' per l'ansia da prestazione, un po' perché mi diverte.
Dalla prossima partono i post, come promesso, e spero di reggere almeno fino alla fin dell'estate.
Mentre ero in cerca di ispirazione, guardate un po' cosa ho scovato:

http://planet-thirteen.com/Dungeon.aspx

Si tratta di un giochino solipsistico per dungeon master (si, insomma una sega mentale ludica), in cui, seguendo un certo algoritmo e alcune tabelle, si può costruire un dungeon e seguirne l'evoluzione durante le varie ere.

Si basa sull'idea che forze diverse governino il sotterraneo durante i vari periodi storici e che ciascuna lo caratterizzi in un certo modo, lasciando qualcosa in eredità - tesori, mostri, nuove stanze - e creando così delle stratificazioni "coerenti".
In qualunque era i nostri eroi esploreranno il dungeon, vi troveranno un ambiente credibile e con un ecosistema realistico (sempre all'interno dei canoni del fantasy, si intende).
Divertente.

Nessun commento:

Posta un commento