sabato 7 novembre 2009

Bricolage

Non è surface e ha un'aria decisamente fai da te, ma se avessi spazio in casa lo costruirei.
Date un'occhio qui e ditemi se non vi ha fatto almeno un po' sognare.
http://www.rpgenome.com/digitalmap.html

Grazie ad Andrea Minini che mi ha girato il link.
Anzi: visto che non è la prima di queste diavolerie che mi segnala, a questo punto gli propongo una joint venture: Andrea, se hai un posto dove metterlo, facciamo fifty fifty e costruiamolo...


Altro Fai da Te
Dato che tengo fede alle promesse, sto procedendo con lo sviluppo del tool per generare le mappe. Sarebbe meglio dire stiamo.
Nick è lo sviluppatore che ho portato a bordo del mio progetto per la conquista del mondo - anche se a questo punto ho dovuto promettergli metà del mio futuro impero (cercherò di rifilargli quella con più deserti o, che ne so, le Lande Paludose, governate dagli irriducibili negromanti di Soth).

Come anticipato sarà un applicativo flash, girerà in una pagina web e, almeno nella sua versione iniziale, non avrà scopo di lucro.
In questo momento Nick sta cercando (direi brillantemente) di risolvere il problema del primo layer delle mappe, ovvero il disegno delle terre emerse con un tratto "artistico".
Il nostro scopo è di ottenere un look da vecchia pergamena, più o meno come questo.
Il tutto rigorosamente di notte e nei week end.

Naturalmente vi terrò aggiornati.

11 commenti:

  1. dal punto di vista del phisical design l'oggetto è da bocciare senza riserve, ma devo ammettere che ha una sua istintiva genialità :-)

    mi domando se non sarebbe più proficuo lavorare per una retro proiezione, che sicuramente dà diversi problemi tecnici in più ma altrettanto sicuramente consentirebbe di avere un sistema forse non meno ingombrante (o forse si) ma sicuramente meno macchinoso (e senza il problema delle ombre generate sulla mappa)

    comunque nel tavolo da pranzo che farò realizzare per la nuova casa ci sarà la predisposizione per incassare uno schermo piatto di almeno una trentina di pollici ... non so esattamente a cosa mi servirà ma qualche buona idea mi verrà sicuramente :-) ...


    pietro

    RispondiElimina
  2. A vedersi non è molto chic, ma la soluzione è brillante e alla portata di tutti. Insomma: si trovano i pezzi sul mercato o dal ferramenta e in un week end è montato.

    Certo, un tavolo con un monitor incassato protetto da una lastra di vetro può essere altrettanto funzionale. Di certo però non è "portatile" :-)

    RispondiElimina
  3. ma un accrocchio così meccanico e complicato non rischia di rovinare irrimediabilmente l'atmosfera narrativa del gioco?

    giustamente ti dimostri sensibile agli aspetti soft e sensoriali del setting di gioco e poi ti sembra plausibile giocare sotto un castellotto di metallo imbullonato più adatto ad una session di sesso sadomaso-heavy-metal che ad un gioco narrativo di ambientazione fantasy? :-)

    comunque scommetto che se mi ci potessi cimentare riuscirei a fartelo altrettanto (e forse più) portatile (ma lasciami dire che in ogni caso parliamo più di trasportabilità e non di reale portatilità) con la retroproiezione ... con la cornice intorno di leggero stratificato di espanso ricoperto di laminato plastico in finitura di legno scuro e molto gotico :-)

    se il proiettore lo compri tu io mi do disponibile al design e alla costruzione della struttura, davvero!


    pietro

    RispondiElimina
  4. Buttami un progetto su un tovagliolo, (fai venire fuori il piccolo Gehry che è in te), io lo riprendo - se vuoi lo metto anche in bella - e lo posto :-)

    RispondiElimina
  5. c'è poco da progettare: bisogna provare a mettere il proiettore sotto ad una lastra di plexiglass e trovare qualcosa che faccia da decente schermo per la retro proiezione (primo link su google: http://solutions.3m.com/wps/portal/3M/it_IT/vikuiti-uk/home/products-solutions/rear-projection-displays/)

    poi capire come riuscire a compattare il tutto (senza far fare troppe riflessioni alla proiezione) e costruirgli intorno una struttura leggera e facile da trasportare (sicuramente profilati di alluminio ... tanto stanno sotto e non dobbiamo preoccuparci che siano a tema)

    il tutto viene completato da una cornice robusta e leggera, con la giusta aria legnosa (laminato o, se vogliamo farla proprio bene, una impiallacciatura di una vera essenza tipo mogano); sotto copriamo tutto con un bel drappo di pesante tessuto nero, che fa tanto gotico ... :-) ...

    procurati il proiettore e vedi che ne veniamo a capo velocemente (... o quasi ... :-) ...)

    così se funziona lo uso anche io per Space Hulk ... cambiandogli la cornice ovviamente! :-)


    pietro


    ps: a Ghery è venuto bene solo il Guggenheim di Bilbao ... e mi sa pure per sbaglio ... :-) ...

    RispondiElimina
  6. Ecco un quesito: la retroproiezione non mi restituisce un'immagine speculare? Come la risolvo? Posso impostare il proiettore in modo da prendere la versione speculare dell'immagine che ho visualizzata sul portatile?

    Guarda che ci sto pensando seriamente eh

    RispondiElimina
  7. con una riflessione (sicuramente necessaria, quantomeno per tenere orizzontale il proiettore e non doverlo mettere verticale ... che peraltro diminuirebbe la distanza tra proiettore e schermo) riottieni l'immagine originale; comunque, per quel che so, la funzionalità di proiezione speculare per la retro proiezione è presente su tutti i proiettori (o quasi)

    pietro

    RispondiElimina
  8. Ehi ma i post si fermano qui?Com'è finita insomma?
    Io ho un vpr 1080p e la cosa mi interessa molto, anche se poi c'è il problema che non so se mi può essere davvero utile, visto che gioco ad OD&D e le mappe dei dungeon quadrettati non o quanto siano indispensabili...e poi dove si trovano?
    Cmq a prescindere, mi pare una gran figata! :)

    RispondiElimina
  9. Mah, l'applicativo flash non è mai andato in porto. Non è facile trovare il tempo per produrre tutti gli elementi grafici necessari. Trovare poi un programmatore che ci creda e sia in grado di assemblare il tutto in modo efficiente poi è un'operazione quasi impossibile. Ho persino pensato di mettermi a (ri)studiare programmazione, per essere del tutto indipendente...

    RispondiElimina
  10. Peccato, stavo pensando di utilizzare l'idea del tv nel tavolo, visto che ho un tavolo da giardino in plastica, che si presterebbe all'esperimento e forse sarebbe più facile da realizzare dell'accrocco col vpr...
    E se al posto di un programma, si utilizzassero delle semplici immagini fisse o semianimate, sarebbe deludente?

    RispondiElimina
  11. Ah, ma parlavi del tavolo - scusa on avevo capito. No, non l'abbiamo mai realizzato purtroppo :-(
    Però ho trovato questo http://www.lagrandequest.blogspot.co.uk/2012/01/floor-plans-virtuali-per-giochi-di.html

    RispondiElimina