mercoledì 25 agosto 2010

Sondaggio

Cari frequentatori di LGQ, vi chiedo la gentilezza di rispondere al sondaggio qui di fianco. Anche se siamo soltanto al #2, postare un dungeon alla settimana è parecchio impegnativo, dunque ho bisogno di sapere se lo trovate interessante e in qualche modo utile.

Se poi volete darmi un giudizio più strutturato ci sono sempre i commenti qui sotto!

12 commenti:

  1. non posso rispondere... sai che io di sti temi non capisco una fava. l'importane è che tu non molli la tua passione. non c'è questa voce nel sondaggio? :)

    RispondiElimina
  2. Prova a leggere i due post sui dungeon.
    Dopo ne avrai capito qualcosa. Dài, fammi sto favore :-)

    RispondiElimina
  3. Io lo trovo assolutamente interessante e, come game master, molto utile: non vedo l'ora di integrarla nella mia campagna! Spero che troverai il tempo e gli stimoli per continuare.
    Sappi inoltre, più in generale, che anche se ritieni la cerchia di lettori piuttosto ristretta (almeno rispetto agli obiettivi che ti sei prefissato), credo che questa, come faccio io del resto, apprezzi moltissimo i tuoi post e la tua produzione. Personalmente la ritengo, per qualità, la migliore che sia riuscito a trovare online trai siti italiani.

    Bruno

    RispondiElimina
  4. Caro Bruno,
    grazie mille, incoraggiamento vitale il tuo :-)
    Molti degli stimoli in effetti vengono proprio dai segnali che mi arrivano da chi segue il blog. Più sono meglio è!

    RispondiElimina
  5. per quello che mi riguarda, posso dire che ti sei conquistato un nuovo lettore.
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Grazie Michele! Non far mancare i tuoi commenti e le tue critiche :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao e grazie per il benvenuto. Ne approfitto per presentarmi: sono un vecchio giocatore di GDR fantasy, di quelli partiti con la scatola rossa. Con il mio gruppo storico abbiamo giocato molto alla 2a edizione e soprattutto a rolemaster. Ci siamo persi di vista un decennio fa, quando imperavano magic e vampiri.
    Magic poi non l'ho mai capito: che senso ha un gioco dove vince chi spende di più? allora mi do alla formula uno o chessò, al calcio.

    In questi giorni mi ha preso la fantasia di radunare qualche superstite (siamo tutti tra i 30 e i 40 ormai), fare una sessione e se gira bene una campagna.

    Ho visto che nel frattempo i sistemi si sono evoluti, D&D 4a edizione, Rolemaster ha perso l'ambientazione della terra di mezzo e si è a mio parere involuto. Insomma, mi sto orientando verso GURPS.

    Ho in mente due scenari. Uno tipo nostalgia in cui farei scontrare i miei vecchi eroi con il peggio del vintage: coboldi, orsogufi, un rugginofago, cose così da far venire la lacrimuccia solo a pensarci. Il secondo è più complesso, sarebbe ambientato appena prima dell'unità d'Italia e avrebbe come ambientazione lo scomparso lago Fucino.

    Il vantaggio della prima è che sarebbe semplice, basato soprattutto sullo spaccare qualche testa e magari si chiude in giornata. La seconda sarebbe più intrigante ma forse troppo complessa e ho paura che mi scappi di mano visto che al posto dei bei vecchi duelli avrei un uso intenso delle armi da fuoco. In entrambi i casi devo imparare a bilanciare gli scontri con GURPS.

    Ho apprezzato molto la cura con cui lavori e la tua idea di dungeon buoni per tutti i sistemi di gioco, ti faccio i miei complimenti e ripasserò di qui. ancora ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao Michele,
    Il tuo resoconto ha un sapore squisitamente generazionale e mi ci rispecchio in pieno.
    Se poi mi citi il rugginofago, mi viene pure il magone :°-)

    GURPS è molto equilibrato quando metti in campo armi bianche, magia e armi da fuoco insieme. Io l'ho provato e funziona benone, a patto di rispettare bene le regole sui tempi di ricarica e i possibili backfire.
    Se ti intriga l'idea di condividere poi i risultati della tua campagna qui, non esitare :-)
    Infine, grazie dei complimenti.

    RispondiElimina
  9. > Se poi mi citi il rugginofago, mi viene pure il magone

    ...

    ma il magone fa gli incantesimoni??

    (scusa non ho resistito).

    RispondiElimina
  10. Ah, ma qui si fa del cabaret...
    Comunque LOL, me la sono cercata ^_^

    RispondiElimina
  11. Io ti seguo molto, sono un Master che ha iniziato a giocare in 3.5 e a giocare veramente da una manciata di anni. La sete di caratterizzazione e approfondimento non mi abbandona mai, spesso a fatica mi trascino dietro i miei giocatori che ongi tanto si ritrovano a desiserare un gioco più easy. Molti dei tuoi interventi sono stati spesso illuminanti, e quati dungeon sono favolosi.

    RispondiElimina
  12. Ciao Massimo - grazie davvero!
    Stai sintonizzato che tra poche ore arriva il dungeon #5...Ci ho investito parecchio, mi piacerebbe avere i commenti dei lettori!

    RispondiElimina