mercoledì 15 dicembre 2010

Dungeon #7 - Le Rovine del Castello di Dracon Het


Ed eccomi qui, con colpevole ritardo, a terminare l'ultimo post dell'ultimo livello della fortezza di Dracon Het.

(Ignoro cosa abbia oggi blogger, ma sta postando a casaccio i miei salvataggi intermedi- me ne scuso con i lettori...).

Più che una descrizione stanza per stanza cercherò di raccontare lo scenario che i nostri eroi fronteggeranno. I componenti della corte scontenta che dimorano fra le rovine si comporteranno in modo diverso a seconda dello scompiglio che i nostri eroi avranno portato ai livelli inferiori. La situazione di allarme e la conseguente mobilitazione saranno dunque differenti a seconda se i personaggi si saranno lanciati in combattimenti furiosi nelle prigioni e nella città dei goblin o se si saranno mossi con cautela fino a qui. Inoltre molte variabili sono aperte: i nostri eroi hanno già scoperto e saccheggiato le cripte? Hanno svelato o almeno intuito il mistero che ha portato alla rovine il nobile ordine? Sono al corrente delle trame eversive delle streghe della torre vecchia? La dragonesa Ganeida è dalla loro parte? La corona di rose è in loro possesso?
Tutte cose che il buon game master dovrà gestire con sapienza ed equilibrio, preparando per i suoi eroi un gran finale degno.



Il Re dei Goblin tiene corte abitualmente nell'imponente torre #74, luogo dove un tempo si riuniva il senato dei cavalieri, insieme ai draghi più anziani, per tenere consiglio. La stanza è molto grande. I battenti di bronzo che conducono alla via principale e alle caverne vengono di solito tenuti chiusi. L'accesso è garantito dalla stanza #73 e dal corridoio nord, che è però riservato al re e al suo entourage, diciamo così. Qui si trovano, più o meno ad ogni ora del giorno e della notte circa un trentina di goblin, hobgloblin, schiavi indaffarati e troll - componete il mix a seconda dello stato di salute dei vostri eroi.
Il re, sinceramente niente di che, se non fosse per un bastone fatato incastonato con una gemma in grado di scagliare fulmini magici e di controllare i venti, sempre più indebolito dal veleno delle streghe, giace di solito semisdraiato su uno scranno, circondato da tappeti di pelliccia e da qualche schiava discinta. Intorno a lui la guardia scelta di hobgoblin, tutto sommato fedele (ma senza esagerare, si tratta di goblin dopotutto).

Se vi è piaciuta tanto la scena della corte di Jabba nel Ritorno dello Jedi allora Melyan, la principessa elfica rapita, potrebbe essere tenuta qui. Decidete voi se incatenata e discinta, oppure in gabbia o, ancora, al cospetto del re, fiera e indomabile. O magari pronta a essere ceduta a un drappello di orchi neri delle montagne, in cambio di un'alleanza con il loro re-sciamano (come è noto gli orchi neri prediligono nobili fanciulle di sangue elfico per i sacrifici al loro dio oscuro).

Le altre torri principali (#80, #81 e #85 ) sono abitate da tre clan goblin alleati (che so, la luna crescente, la lama nera e il loto purpureo). I loro capi clan hanno giurato fedeltà al re goblin, ma la recente debolezza del sovrano ha scatenato i loro più bassi istinti. La fedeltà dei tre capi è stata comprata con preziosi doni: ciascuno ha ricevuto una pietra magica in grado di controllare un elemento e di lanciare incantesimi: acqua, fuoco, terra. Il re ha tenuto per sé la pietra dell'aria, che ha giudicato (non a torto) essere la più potente. I tre capi clan sono in competizione tra loro per i favori del re (e i bottini) e in combutta perenne per rovesciare il sovrano. Decidete pure voi se qualcuno di loro trama con le streghe della vecchia torre e quali limitazioni hanno gli incantesimi delle pietre elementali.

Quando riposa (di solito dall'alba al primo pomeriggio) il re si trasferisce nelle sue confortevoli stanze, #66 e #67, seguto dalle sue guardie del corpo.

Le stanze #71, #72, #77 e #75 sono più o meno sempre occupate da goblin armati e da qualche schiavo intento a lavori di fatica (prelevare acqua dal pozzo, pulire le stalle in # 76, portare cibo o birra alle guardie). Goblin di basso rango e di clan diversi di solito litigano o competono in qualche sfida demenziale e spesso pericolosa (per esempio, a chi regge più distillato di zucca, a chi resiste più a lungo con la mano su un bracere, a chi è più abile nel giocherellare con i coltelli, o a centrare con l'arco un frutto messo sulla testa di uno schiavo o di un altro compare... cose così, di buon gusto tipicamente goblinesco).

Discorso a parte meritano le stanze #78 e #79. Qui un tempo erano custoditi libri e pergamene di grande valore. I testi venivano prelevati da questa bibilioteca e portati poi nella stanza #81, per essere consultati o per essere affidati ai copisti. La biblioteca di Dracon Het era molto famosa fino a qualche secolo fa e maghi e studiosi di tutte le terre vicine giungevano in pellegrinaggio per consultare i testi più rari e antichi.
Ora non resta che qualche foglio sparso e pochi testi. I più sono stati saccheggiati, bruciati o dispersi. La stanza #79 tuttavia, la bibilioteca segreta, non era mai stata scoperta fino all'arrivo alla corte dei goblin di uno stregone.
Ora la mia idea è che questo stregone sia il vero burattinaio, il king maker, diciamo così, di questa minaccia goblin al regno dei nostri eroi. Ogni game master decida le cose a modo suo, secondo il suo gusto, quello dei suoi giocatori e allo stile della sua campagna. Tuttavia ecco come, nella mia mente forse non troppo fantasiosa, si sono svolti i fatti.

Finmor, mago reietto, ex mentore dei personaggi, padre di uno di loro - qualsiasi cosa che lo leghi a sorpresa al passato dei nostri eroi va bene - giunge alla rocca braccato, dopo aver trafugato un qualche tesoro magico all'ordine di cui fa parte (per esempio, "La Saggia Confraternita degli Stellanti").
All'epoca, colui che attualmente si fregia del pomoso titolo di "re dei goblin" non era che l'ambizioso vice-capo di un piccolo clan periferico, che si era stabilito tra le rovine e che temeva la dragonessa che le abitava. Finmor è astuto, disperato e conosce gli incantesimi giusti. Subisce qualche angheria ma si fa accettare dai goblin. Scopre la biblioteca segreta, la storia dei dragonieri e l'esistenza delle cripte. Si mette dunque alla ricerca delle quattro pietre elementali e le trova. Ne dona una al vice capo dei goblin, che, grazie al suo potere diventa capo clan. Poi suggerisce di muovere battaglia ai clan vicini, offrendo ai loro capi le altre pietre come pegno di sottomissione. Il capo dei goblin di Dracon Het vince o compra la vittoria, dunque si auto procalma re dei goblin, ma la dragonessa Ganeida ancora da fastidio.
Ora, poiché una dragonessa non si sconfigge facilmente, Finmor, sempre studiando i testi dell' antica biblioteca, trova il modo di metterla sotto scacco. Approfitta della sua assenza nel periodo di corteggiamento dei draghi (che ora lui sa prevedere, avendo letto alcuni tomi custoditi nella biblioteca) e, dopo alcuni sopralluoghi scova un passagio segreto. Aspetta che la belva torni e partorisca le sue uova. Quindi, quando la dragonessa è fuori a caccia, ruba le uova, seminando al contempo la tana di falsi inidizi ,che fanno credere a Ganeida che i responsabili del furto siano gli umani dei villaggi più vicini.
Ganeida diffida ancora istintivamente dei goblin, ma ora è un formidabile protettore del dungeon, contro le incursioni di avventurieri e cacciatori di tesori. Inoltre, se le cose dovessere andare storte, i goblin possono sempre ricattarla, avendo i suoi piccoli in ostaggio (#13).
Finmor è ora alla ricerca ossessiva della corona di rose e delle spade di Janibas e di Barahir, convinto che con il loro possesso aiuterà il re dei goblin a mettere a ferro e fuoco per lui il regno degli uomini.
Per fare questo l'alleanza con le belligeranti tribù di orchi delle montagne (o delle lande desolate) è indispensabile. Ecco allora che il mago rinnegato suggerisce di rapire una principessa degli elfi, per farne dono di alleanza agli orchi (è una regalo di sicuro successo per chi venera un dio sanguinario che trae potere dai sacrifici, soprattutto se le vittime sono di sangue fatato).
Ora a questo punto Finmor ha di molto consolidato il potere dei goblin, ma ha anche pestato molti calli: un drago infuria sui villaggi ai confini occidentali della foresta, una principessa degli elfi è stata rapita... Logico che venga mandato qualcuno a scoprire cosa si agita nel cuore dell'antica foresta. E' a questo punto che i nostri eroi arrivano a rompere le uova nel paniere.
Il piano di Finmor è, naturalmente, quello di prendere il potere e diventare re. Per quale ragione decidetelo voi, ma ecco un elenco plausibile di motivazioni, in ordine crescente di deliziosa assurdità tipicamente fantasy:
  • Finmor era innamorato della principessa del regno, ma è stato respinto, deriso e imprigionato dal re.
  • Finmor è il figlio cadetto del re. Ha studiato magia, ma ha sempre pensato di avere diritto a regnare rispetto al suo sciocco fratello.
  • Finmor è il gemello, ma considerato secondogenito, in quanto nato qualche istante dopo rispetto all'erede al trono ecc ecc
  • Finmor è figlio primogenito del sovrano, ma in quanto deforme, viene affidato giovanissimo a una conventicola di maghi e gli viene preferito il bel secondogenito, che un tempo amava di sincero amore fraterno, ma che ora odia, perché ha preso il suo posto.
  • Finmor è un mago posseduto da un demone e la conquista del regno è solo il primo passo del piano di creazione di un grande impero
Qualsiasi retroscena decidiate, cercate di annodare tutti i fili della trama verso un gran finale. Magari nostri eroi possono curare il re dei goblin e svelare le trame di Finmor, magari si scaglieranno contro orde di goblin con l'aiuto della dragonessa Ganeida. Magari libereranno la principessa e se la daranno a gambe senza aver capito niente. Forse sconfiggeranno i goblin e riporteranno in auge l'antico ordine. Infine, forse, saccheggeranno l'intero complesso ma si ritroveranno a dover affrontare la minaccia della guerra coi Goblin più in là nella campagna.

Qui sotto trovate i link alle puntate precedenti.
Come sempre, buon divertimento!

Dungeon #1 - L'ingresso
Dungeon #2 - Le prigioni
Dungeon #3 - La città dei goblin
Dungeon #4 - La Gola
Dungeon #5 - Le cripte dei Cavalieri del Drago
Dungeon #6 - La tana del drago


14 commenti:

  1. Ciao,
    Sono il solito Anonimo che ti ha richiesto i nuovi componenti per i tool della mappa. Volevo farti una proposta: Sto pensando seriamente di aprire un post dove pubblicare punto per punto un paio di avventure (sto già scrivendo la terza della trilogia), proposte a suo tempo al party di cui sono il master. Volevo chiederti se saresti interessato a disegnare i dungeon su richiesta. Naturalmente ho degli schizzi su cui puoi basarti per disegnarli. Te lo chiedo perché sei molto bravo nel disegnare e perché mi piacerebbe collaborare con te nella realizzazione di questo blog. :-) ... Fammi sapere cosa ne pensi!

    Ciao ciao.

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo,
    purtroppo non ho tempo di disegnare dungeon in questo momento. La tua idea mi tenta moltissimo, ma già so che finirei per promettere ciò che non posso mantenere...
    Se hai voglia di postare su un tuo sito o blog le tue avventure te le linko molto volentieri.
    Se sono belle, anche se il dungeon è abbozzato sono sicuro che genereranno molto interesse.
    Fammi sapere. Anche chi sei :-)

    RispondiElimina
  3. Eccoti link del mio blog. :-) ... Sto scrivendo ancora le prime cose... riportate dall'avventura che ho già scritto in precedenza.

    Peccato per la collaborazione. Sei molto bravo a disegnare sarei stato molto contento di collaborare con te per la realizzazione di questo blog. :-)

    http://aryaelworld.wordpress.com

    RispondiElimina
  4. Ciao Spiff,
    Scusa se insisto, ma sei forse riuscito a dare un'occhiata al blog. In questi giorni l'ho aggiornato. Ho messo anche la mappa dei territori esplorati per le prime due avventure, che poco a poco sto inserendo. Non hai cambiato idea nel frattempo...vero?!... :-( ... Più guardo i tuoi dungeon e più penso a quanto sarebbero belli quelli che avevo fatto io, disegnati da te... :-( ... Sicuro che non vuoi nemmeno provare a farne un paio?.. ;-)... Ah se ti per qualche motivo vuoi mettere il link tra i tuoi, mi farebbe molto piacere. :-)

    Ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Ok... visto che le mie richieste non hanno avuto successo con le buone passiamo alle cattive........ TI PREGOOOOOOOOO!!! TI SCONGIURO!!! TI SUPPLICOOOO!!!... COLLABORIAMO?!?!?... :-D ... Davvero sarebbe stupendo collaborare con te... ti prego dammi una risposta almeno (è sottointeso che la risposta debba essere affermativa)... ;-) .. Beh... ho fatto del mio meglio per convincerti... :-) Almeno non posso dire di non averci provato.. :-D

    Ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Caro Alessandro, dignità innanzitutto! :-D
    A parte gli scherzi - purtroppo non ho tempo per una collaborazione degna di tal nome :-(. Già LGQ soffre della totale randomicità della frequenza degli aggiornamenti. Non me la sento proprio di prendermi un impegno che non posso onorare. Comunque Aryael World è molto promettente e, per quel poco che vale, gli ho dedicato un post e l'ho aggiunto al mio blogroll. Ti confesso anche che mi hai fatto venire voglia di aggiungere elementi alle varie mappe... Ma anche qui non prometto nulla;-)

    RispondiElimina
  7. Ti capisco... anche se da una parte ti assicuro che mi dispiace immensamente. :-( Anche perchè sono arrivato ad una sezione di dungeon e avrei proprio bisogno del tuo aiuto. Ma dici che non riesco a farti proprio cambiare idea?... in fondo sono dungeon veramente piccoli e semplici... secondo me con la tua abilità non ci metteresti molto a disegnarli. ;-) Per quanto riguarda quello che hai scritto su Aryael, davvero non so come ringraziarti. :-) ... Grazie mille. :-)

    Approposito: Ho un contatto in GDR Italia, ho chiesto se si può inserire un annuncio in paginone principale... mi hanno detto di inviare un testo di presentazione del blog. Se non ti dispiace volevo nominare anche te per tutto il materiale che hai sviluppato. Ti può andare?

    Altra cosa: Non so se è la direzione giusta ma credo che il creare materiale per mappe, sia una cosa molto interessante e la direzione giusta per aver un "successo" anche se solo a parole. :-) ... Boh... Secondo me la direzione che avevi preso a suo tempo per quanto riguarda la creazione di avventure e di Dungeon era un'ottima strada. :-)

    Beh... magari pensaci ancora un pò. :-) Se cambi idea sai dove trovarmi... :-)... ok?

    Grazie mille per tutto. ;-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Alessandro, manda pure a GDR Italia, mi farebbe molto piacere essere citato, seppure indirettamente; non ho mai tempo di promuovere LGQ, che si "nutre" solo di traffico naturale.
    Raccolgo il tuo suggerimento sui contenuti (chissà come, mi ero fatto un'idea delle tue preferenze ;-). Però LGQ è uno spazio che riflette i miei interessi nel campo del gioco e della narrazione, quindi preferisco tenermi la libertà di spaziare. Eppoi variare gli argomenti mi permette di non esaurire l'ispirazione e di intrecciare vari aspetti... Ma quante stanze ha questo dungeon che ti serve?

    RispondiElimina
  9. Guarda... si tratta di una zona fognaria... per carità... durante l'avventura ce ne sono parecchi altri di dungeon... ma momentaneamente ci sarebbero due disegni da fare. Ti spiego: I giocatori devo andare nelle carceri a recuperare una persona.
    Per riuscire nell'impresa, devono passare attraverso le fogne. Un gruppo di mercanti aiutano i giocatori in questo e consegnano loro una vecchia mappa della "Via dei Nobili", percorso di fuga attraverso le fogne, da parte della nobiltà, in caso di assedio, risalente a prima dell'insediamento dell'impero nella regione (centinaia di anni prima). Quindi come puoi capire le mappe sono due: 1. La mappa delle fogne attuali. 2. la mappa, per lo più identica a quella attuale, con qualche modifica dovuta ai lavoro di ampliamento della città negli anni, e con disegnato la porta segreta da cui si raggiunge la cella del malcapitato da salvare.

    Se vuoi...e naturalmente se ti interessa collaborare (spero di si :-S ), ho le due mappe sotto forma di schizzo (fatto in Paint...giusto per dirti quanto male son messo con il disegno) che potrebbe aiutarti a capire come sono fatte le mappe. Dimmi tu. :-)

    Sto buttando giù la presentazione del Blog a GDR Italia. Nominerò molto volentieri il tuo blog all'interno di questa. Se poi mi dai una mano con i dungeon, a quel punto farò un'intero capitolo su questa corposa, e spero anche duratura, collaborazione. ;-)

    Fammi Sapere. :-)

    Ciao ciao.

    RispondiElimina
  10. Ciao Ale,
    come dicevo non posso promettere continuità purtroppo. Inoltre un lavoro accurato richiede tempo e io non vorrei che farti un lavoro meno che accurato (mi conosco bene...).
    Mi spiace, ma non riesco. Se vuoi mandarmi il disegno in paint volentieri ti posso dare qualche consiglio su come migliorare le tue mappe.
    Riguardo a GDR italia non ti preoccupare. E' sufficiente che citi la fonte delle mappe sul tuo blog, come hai già fatto :-)

    RispondiElimina
  11. Sigh.. :-( ... peccato... le mappe che ho fatto comunque fanno veramente schifo... :-( ...immaginati quattro linee. Sembra molto più un disegno tecnico che una mappa di una fogna... :-( E va beh... amen. :-) Grazie comunque per il materiale e magari anche per le possibili espansioni che metterai in atto... :-)

    Ciao ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao, sto giocando con il mio gruppo questa mini campagna, e devo dire che ci stiamo divertendo un casino!
    A parte ringraziarti e complimentarmi con te per la grande fantasia e l'esperienza che trasuda da queste pagine, volevo chiederti una cosa: ma che fine ha fatto lo scalmagrdion? :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Stefano - sono davvero felice di sentire che vi state divertendo!
    Lo Scalmagdrion... Buona domanda :-) Nella mia campagna lo Scalmagdrion, che era poi un libro senziente, pieno di incantesimi devastanti, era stato condotto in un tempio ai confini del mondo, dove una congrega di cavalieri-vampiro ("I Cavalieri dell'Empio Calice") stava usandolo per risvegliare un esercito di non morti... Sarebbe materia per un altro mega-dungeon ;-)

    RispondiElimina
  14. Wow, molto interessante!
    A quando la pubblicazione di questa nuova mini-mega-campagna? :D

    RispondiElimina