martedì 29 settembre 2009

La letteratura fantastica è la prima che compare in ogni popolo

Il fantasy è un genere letterario normalmente considerato per bambini e semideficienti. Quando ci sono Aldo, Giovanni e Giacomo che dicono "Io sono Skrunk, figlio di Skronk", quello lì è il fantasy.

Questo è l'incipit fulminante di un meraviglioso intervento di Silvana De Mari, autrice fantasy, alla fiera del Libro per Ragazzi, nel marzo del 2006.
Il titolo del discorso per intero è "La paura e la menzogna dai fratelli Grimm a Harry Potter. Storia della letteratura fantastica degli ultimi sette secoli". E non è una fanfaronata: sono venti pagine fitte fitte, appassionanti, colte, spiritose che ti regalano molto più di quanto chiedono in cambio (un'ora di lettura cosciente, più o meno).
Silvana De Mari ha una consapevolezza del potere di questo genere letterario, delle sue radici e delle sue possibilità unite a una capacità di comunicarne i valori che non ho mai trovato altrove.

Se siete appassionati di letteratura fantastica, e presumo che se siete capitombolati da queste parti almeno un po' lo dobbiate essere, non potete perdervi questa lettura. Davvero.
Potete scaricare il qui il pdf dell'intervento.

Se volete seguire l'attività di Silvana De Mari potete farlo sul suo blog.

Le fiabe dicono la verità. Dicono che gli orchi esistono, ma possono essere sconfitti.

Nessun commento:

Posta un commento