domenica 13 febbraio 2011

Il cast dei personaggi - #4 - le relazioni

Quando il cast diventa numeroso e al plot principale si affiancano uno o più subplot (suggerimento ricorrente: non andare oltre i tre-quattro) è facile perdere il filo e rischiare di rappresentare relazioni poco coerenti.
Fatalmente tutti i testi sulla sceneggiatura ad un certo punto suggeriscono di creare una matrice o una tabella, in cui tenere traccia sinteticamente del modo in cui i personaggi sono in relazione tra loro e che attitudini hanno l'uno nei confronti dell'altro.
Si assomigliano più o meno tutte e potete immaginare facilmente che forma assumano (o anche no).

Il Circomplesso Interpersonale
Voglio però condividere una chicca con i pazienti lettori di LGQ. Sono rimasto particolarmente illuminato dallo schema che ho trovato sul sempre ottimo "The Art of Game Design" di Jesse Schell, più volte citato.



Il cosiddetto circomplesso interpresonale è particolarmente utile se il nostro scopo è analizzare il modo in cui i vari membri del cast si relazionano con un personaggio.
Mettete il personaggio di cui volete esplorare le relazioni al centro del diagramma. Trovate un posto per gli altri, in base a quanto sono amichevoli o ostili e al loro atteggiamento dominante o sottomesso. Il diagramma vi suggerirà tratti e atteggiamenti del cast relativamente al personaggio al centro.
Semplice no?


Con questo post si esaurisce, almeno per le mie intenzioni immediate, la serie sulla creazione dei personaggi. Molto resterebbe da dire e da esplorare e non escludo di ritornarci in futuro.
Per fortuna la letteratura in materia è molto ricca.
Qui di seguito la mia breve e personalissima bibliografia, nel caso vogliate approfondire. Fatemi avere i vostri suggerimenti, come sempre benvenuti.

Christopher Vogler - Il viaggio dell'Eroe
Linda Seger - Come Scrivere una grande sceneggiatura
Dara Marks - L'arco di trasformazione del personaggio
Jesse Schell - The Art of Game Design
Flint Dille & John Zuur Platten - The Ultimate Guide to Video Game Writing and Design
Raymond Frensham - Screenwriting
Joseph Campbell - The Hero with a Thousands Faces
Davide Pinardi & Pietro De Angelis - Il Mondo Narrativo

Nessun commento:

Posta un commento