Come ogni tanto capita, quando finalmente ti metti in moto (da solo), poi anche le altre cose cominciano a muoversi.
Mi trovo a pagina 35 (più o meno) del mio romanzo fantasy. A me sembra tutto sommato discreto. Credo, senza troppa falsa modestia, che ci sia un uso della lingua consapevole e non banale.
Non è ancora decollato in termini di epica, ma mi piace come stanno venendo fuori i personaggi (che erano il mio cruccio iniziale) e soprattutto, il mondo attorno a loro.
Ora servirebbe un importante colpo di scena, un'accelerazione inaspettata insomma.
Un'accelerazione inasepttata ce l'ha invece avuta un vecchio progetto, che avevo ormai accantonato. Cercavo un piccolo team per sviluppare e auto-pubblicare un piccolo esperimento ludico. Meglio: qualcosa che partisse in piccolo, ma che avesse il "germe" della grandezza e che, una volta attecchito, potesse far nascere qualcosa di più completo e articolato. Un progetto "scalabile" come si dice.
Bé, nel modo meno atteso, questo piccolo team si è auto-formato.
Vi aggiornerò qui su entrambi gli sviluppi.
Ciao, interessato all'altro progetto, poi volevo chiederti un paio di cose: come tutti i master, anche io avrei voglia di scrivere una storia, ma come tutti inizio e non inisco mai. come fai ad auroconvincerti? hai preso spunto dai tuoi personaggi giocati o masterizzati? sei partito da una ambientazione "reale" o ne hai creata una di pari passo on i personaggi? credo che sia giusto concentrarsi su un singolo personaggio o su tutto il party? grazie per l'attenzione e in attesa degli sviluppi :D
RispondiEliminaCiao Frank.
RispondiEliminaNon so come faccio ad autoconvincermi. Ho quarantadue anni, faccio il game master da quando ne ho quattordici. Alla fine tutta quella roba semplicemente preme per uscire :-) Credo conti il fatto che non riesco più a masterizzare una campagna con continuità da molto tempo. L'urgenza di condividere i miei mondi fantastici ha trovato questa forma di espressione, ecco. Gli spunti sono lontani nel passato, e sono contaminati da tutto quello che ho letto nel frattempo, di recente e di meno recente. Ho creato l'ambientazione da zero, partendo da una campagna che ho scritto e non ho mai giocato (a dimostrazione di quello che dicevo prima). Ti consiglio di buttare giù le vicende intrecciate di due o tre personaggi, tanto per per partire, e vedere quello che "prende" la leadership del racconto. Quando ti accorgi che un personaggio tende a stare di più sotto i riflettori, credo voglia dire che è la sua storia che ha più urgenza di essere raccontanta.
Poi non so, non sono uno scrittore professionista ;-)
grazie mille per i suggerimenti. il mio poblema è che ho tante idee e storie ma non riesco a contestualizzarle...e poi, come dicevi tu, è difficile prendere tante decisioni senza che nessun personaggio agisca in proprio :P
RispondiElimina