venerdì 14 settembre 2012

Articoli per il week end: Nuova edizione di D&D e Consigli su Kickstarter

D&D, la storia di nuovo al centro
Come forse saprete, sta bollendo in pentola la nuova versione di Dungeons&Dragons- "il" gioco di ruolo pen&paper per antonomasia. Sul sito della Wizards of the Coast è possibile scaricare la versione "beta" del regolamento e cominciare a giocare. I ragazzoni di Renton saranno ansiosi di raccogliere il vostro feedback.

Non so voi, ma io ho religiosamente acquistato i manuali della versione precedente (la 4), più che altro perché, se sei seguace di una religione, segui i sacri testi anche se non ti sconfinferano del tutto. Farò lo stesso con la prossima, un atto di fede, è un atto di fede.
Detto questo, trovate qui una interessante impressione della nuova versione so far, provata al GenCon di Agosto. Trovo particolarmente promettente il fatto che lo storytelling (o lo story-building, se volete) torni al centro del gioco, e che certi eccessi di meccanica wargame vengano messi da parte.

On the digital side...
Vi segnalo invece su gamasutra un pratico pezzo su come pubblicizzare il proprio progetto su Kickstarter, utile soprattutto se siete (lo siete) piccoli sviluppatori indipendenti. 
Come sapete Kickstarter è la piattaforma per il finanziamento diffuso (o crowdfunding, in milanese moderno) di progetti indipendenti. Fino a luglio - l'ultima volta che ho controllato le FAQ - funzionava solo per chi risiede su suolo americano. Ma non mancano le alternative valide anche da noi.
I consigli dell'articolo valgono comunque, sia che vi rivolgiate a kickstarter tramite un cugino americano, sia che decidiate di utilizzare indiegogo, che invece funziona anche qui, sull'italico suolo.
Se siete interessati a un modello un po' più traidzionale, date un occhio anche a siamosoci.com - versione italiana del summenzionato modello. A colpo d'occhio meno sportivo dei due precedenti.


Nessun commento:

Posta un commento