In questo fine settimana ho letto due interessanti articoli a tema Giochi di Ruolo (siamo nell'ambito dei video games, non del pen&paper, giusto per intenderci). Ve li consiglio entrambi.
Il primo, su gamasutra, compie un'analisi piuttosto accurata dei sotto-generi di gioco di ruolo e si sforza di spiegare quale tipo di esperienza ciascuno di essi offra. E' un ottimo prontuario se state progettando qualcosa per conto vostro. L'autore si spinge anche a sconsigliare vivamente il mix di sottogeneri e porta alcuni esempi piuttosto illuminanti di tentativi di contaminazione non proprio riuscitissimi.
Il succo è: decidete bene quale tipo di sotto-genere state progettando e tenete sempre il focus sulla promessa che quel sotto-genere fa ai giocatori.
Da leggere, secondo me, anche se siete dei game master in cerca della chiave per interpretare i gusti e le aspettative dei propri giocatori.
L'altro pezzo che vi consiglio è un post del blog di Raph Koster, sugli albori di Ultima Online, scritto per il quindicesimo anniversario del lancio del gioco. Ci sono delle scansioni dei suoi appunti e un sacco di nostalgia, se è il vostro genere (senz'altro è il mio).
Nessun commento:
Posta un commento